Page 8 - Progettando_2_2015
P. 8



riflessioni






tore specialistico dell’illuminotecnica e del Light non addirittura unici, per cui la loro salvaguardia 

Design. Affrontare il tema dell’esposizione di e conservazione assume un ruolo fondamentale 
oggetti d’arte significa affrontare un problema per chi ha il compito di presentarli al pubblico. 

articolato le cui possibili soluzioni non possono Molto spesso, inoltre, si presenta la necessità di 

essere sempre codificate in maniera semplice. La valorizzare ciò che si mostra andando a ricerca- 
Nella pagina finalità di un’esposizione sembrerebbe essere es- re ambientazioni adeguate all’oggetto dell’espo- 
precedente:
Luci nella Basilica di senzialmente quella di permettere ai visitatori di sizione, senza stravolgere il senso dell’opera. Le 
San Marco, Venezia. 
Scatto di Woodi godere visivamente di opere e documenti esposti, condizioni ambientali da realizzare in una sala 
Forlano.
ma da un’analisi più approfondita risulta eviden- espositiva dovranno quindi considerare la frui- 

te che questo non è affatto sufficiente. Gli oggetti zione, la conservazione e la valorizzazione come 

esposti infatti costituiscono spesso beni rari, se
tre fondamentali obiettivi da perseguire in ma- 
niera non disgiunta, ma coordinati tra loro in 

base a criteri di priorità delle esigenze, da defi- 
nire di volta in volta in relazione alle caratteristi- 

che del museo e delle opere esposte. Gli ambienti 

che ospitano mostre ed esposizioni, soprattutto 
nel nostro Paese, in generale non sono solo am- 

bienti specificamente progettati e dedicati con lo 

scopo di mostrare al pubblico opere e documenti, 
ma anche edifici con una differente destinazio- 

ne d’uso originaria, come chiese, palazzi storici, 

case museo, castelli, conventi ed altre tipologie. 
Le condizioni che definiscono e caratterizzano 

un’esposizione possono quindi essere le più di- 

sparate, per quanto riguarda le dimensioni, i per- 
corsi, gli arredi, la presenza di elementi architet- 

tonici di particolare rilievo, come volte affrescate 

o presenza di bassorilievi, la presenza o meno di 
finestre. A complicare tale molteplicità di casi si 

aggiunge la considerazione che gli stessi oggetti 

esposti sono differenti e costituiti dai materiali 
più diversi. Appare quindi evidente la comples- 

sità del problema che mette in evidenza come 

alla definizione degli obiettivi in fase progettuale 
dovranno essere associate una serie di condizio- 

ni al contorno come le qualità chimico-fisiche 
degli oggetti esposti, le caratteristiche dell’edi- 

ficio, non tralasciando le esigenze di comfort dei 

visitatori. L’obiettivo primario, in ogni caso, è 
quello della conservazione finalizzato a prevenire 

o quanto meno a ritardare i processi di degrado. 

La luce infatti è un fenomeno ambientale che rap- 
presenta una minaccia per molti oggetti; da sola o 

in combinazione con altri fattori ambientali come 

temperatura, umidità relativa e inquinamento, 
provoca scolorimento, variazioni cromatiche e 

fragilità in un’ampia gamma di materiali e tale Lampada. 
Scatto di Woodi 
danno cumulativo risulta irreversibile: nessun
Forlano.




6





   6   7   8   9   10