Page 7 - Progettando_2_2015
P. 7
riflessioni
controlloluce
il della
compromesso
nei musei: un
tra esposizione e conservazione
Beatrice Giachi
Consigliere dell’Ordine Ingegneri
della Provincia di Firenze
oggi il museo può essere considerato un
laboratorio della memoria e uno strumento per la
diffusione della conoscenza: negli ultimi anni ha
mutato la sua fisionomia generale sulla scorta del
dibattito che ha portato ad una profonda revisio-
ne del concetto di bene culturale e di patrimonio
artistico, a seguito del diffuso uso sociale e didat-
tico di tale patrimonio e dello sviluppo della no-
zione di redditività del prodotto culturale. Sem-
pre più spesso oggi si parla di “allestimento di
mostre temporanee” dove al tradizionale ruolo di
raccolta, catalogazione ed esposizione di oggetti
si sostituisce una struttura flessibile nella quale
la funzione tradizionale si integra con quella di
ricerca e innovazione didattica consentendo di-
versificati e selezionati livelli di accesso alle in-
formazioni che contribuiscono a trasformarlo da
oggetto a soggetto attivo di processi culturali. In
quest’ottica il museo contemporaneo si configu-
ra come un momento operativo e di sedimenta-
zione di cultura materiale sul territorio.
Il problema della luce nello spazio museale,
all’interno del complesso percorso della mu-
seologia e della museografia, è stato nel tempo
oggetto di discussioni, dibattiti e contrasti che
non sempre hanno contribuito a definire chia-
re posizioni in materia. Dall’impiego dell’illu-
Il museo contemporaneo si conigura
minazione zenitale al progressivo utilizzo della
luce artificiale, la configurazione spaziale dei
come un momento di accrescimento culturale
musei è diventata materia non solo dei proget-
sul territorio
tisti e degli addetti ai lavori ma anche del set-
5