Page 7 - Progettando_2_2015
P. 7




riflessioni


controlloluce

il della 




compromesso 
nei musei: un 




tra esposizione e conservazione






Beatrice Giachi

Consigliere dell’Ordine Ingegneri 
della Provincia di Firenze







oggi il museo può essere considerato un 

laboratorio della memoria e uno strumento per la 
diffusione della conoscenza: negli ultimi anni ha 

mutato la sua fisionomia generale sulla scorta del 

dibattito che ha portato ad una profonda revisio- 
ne del concetto di bene culturale e di patrimonio 

artistico, a seguito del diffuso uso sociale e didat- 

tico di tale patrimonio e dello sviluppo della no- 
zione di redditività del prodotto culturale. Sem- 

pre più spesso oggi si parla di “allestimento di 

mostre temporanee” dove al tradizionale ruolo di 
raccolta, catalogazione ed esposizione di oggetti 

si sostituisce una struttura flessibile nella quale 

la funzione tradizionale si integra con quella di 
ricerca e innovazione didattica consentendo di- 

versificati e selezionati livelli di accesso alle in- 

formazioni che contribuiscono a trasformarlo da 
oggetto a soggetto attivo di processi culturali. In 

quest’ottica il museo contemporaneo si configu- 
ra come un momento operativo e di sedimenta- 

zione di cultura materiale sul territorio.

Il problema della luce nello spazio museale, 
all’interno del complesso percorso della mu- 

seologia e della museografia, è stato nel tempo 

oggetto di discussioni, dibattiti e contrasti che 
non sempre hanno contribuito a definire chia- 

re posizioni in materia. Dall’impiego dell’illu- 

Il museo contemporaneo si conigura
minazione zenitale al progressivo utilizzo della 
luce artificiale, la configurazione spaziale dei 
come un momento di accrescimento culturale 
musei è diventata materia non solo dei proget- 
sul territorio
tisti e degli addetti ai lavori ma anche del set-




5





   5   6   7   8   9