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suoni e rumori





in alcuni spazi del Barbican. La mostra principa- il progetto della music Box

le, allestita per celebrare la storia e il futuro del 
mondo digitale, era basata su un’enorme quantità Il progetto della Music Box, letteralmente “sca- 

di elementi diversi destinati a diffondere imma- tola musicale”, ha costituito una sorta di sfida per i 

gini e suoni. Questa mostra è stata allestita nel- progettisti acustici in quanto si tratta del progetto 
la galleria denominata “The Curve”, uno spazio di un ambiente molto rumoroso all’interno di uno Il progetto

curvo che circonda la principale sala da concerto spazio adiacente a una sala concerti (figura 1).
della Music Box, 

dove hanno luogo spettacoli e prove della London La Music Box, sede dell’istallazione denomi- 
Symphony Orchestra.
nata “Sound and vision”, è stata concepita come letteralmente

La mostra è stata progettata come un per- spazio espositivo immersivo in cui la musica vie- “scatola musicale”,

corso all’interno della trasformazione delle arti ne riprodotta attraverso il movimento meccanico ha costituito
di alcuni elementi posizionati su plinti e ripro- 
attraverso la tecnologia digitale dal 1970 ai gior- una sorta di sida
ni nostri e oltre: l’idea era quella di una mostra dotto attraverso un sistema elettroacustico pro- 
per i progettisti acustici 
coinvolgente e interattiva che riunisse vari arti- gettato ad hoc.
in quanto si tratta
sti, registi, architetti, designer, musicisti e svi- 
luppatori di giochi, presentando oggetti e instal- del progetto

lazioni, immagini e suoni digitali.
gli obiettivi del progetto:
di un ambiente

Gli autori di questo articolo hanno curato la qualità acustica all’interno e all’esterno molto rumoroso 
progettazione acustica della mostra. In partico- della music Box

lare, hanno lavorato alla definizione di elementi all’interno

acustici e di soluzioni per l’isolamento acusti- L’obiettivo del progetto acustico è stato quel- di uno spazio adiacente 

co tra l’area espositiva della galleria curva e la lo di realizzare un elevato isolamento acustico dai a una sala concerti
sala da concerto adiacente, considerando la loro rumori aerei e dalle vibrazioni tale da consen- 

vicinanza e la contemporaneità delle funzioni. Il tire un livello interno non inferiore a 95 dB(A). 

contributo più rilevante è stato dato nella proget- Le soluzioni tecniche (pareti, pavimento, porte, 
tazione acustica della zona chiamata “Music Box”, controsoffitti, ecc.) sono state progettate al fine 

una stanza che contiene un progetto, denomina- di garantire il rispetto dei valori della curva NR40 

to “Sound and vision”, creato dal musicista pop all’interno della galleria del Barbican. Il rispetto
Will.I.am. e dal sound artist e designer Yuri 

Suzuki. Il progetto, denominato Pyramidi, è 

caratterizzato da una stanza dipinta di nero,

in cui, grazie a un artificio, lo sguardo di 
Will.I.am in abito antico egiziano e la sua 

musica seguono i visitatori in giro per

la stanza, qualunque sia la posizione
da essi occupata.

Si tratta di una statua digitale

realizzata con sensori e mini di- 
splay installati in forme concave 

che determinano l’effetto visi- 

vo, mentre tre strumenti for- 

mati da macchine robotiche 
suonano ad alto volume un 

brano di Will.I.am, Dreamin’ 

about the future.


Figura 1 – Individuazione della Music 
Box all’interno della galleria del 
Barbican Centre.





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