Page 8 - Progettando_1_2015
P. 8


riflessioni






terno di questo ampio spettro con cui si ridisegna L’acustica nella progettazione 
integrata
la consapevolezza spaziale dello spazio progettato, 
l’ambito sonoro riveste particolare importanza.

Chi progetta con sensibilità al paesaggio so- L’idea che si debbano considerare i diversi 

noro di un ambiente esterno o costruito, non aspetti della progettazione (architettonica, strut- 
dovrebbe solo lavorare al miglioramento della turale, impiantistica) come un insieme armonico 

qualità o della funzionalità dello spazio acustico di scelte metodologiche, quantitative e qualita- 

ma anche, in un certo senso, celebrarlo, creando tive, si sta sempre più affermando nell’imposta- 
un dialogo tra il suono e lo spazio che lo ospita. zione del lavoro dei team di architetti e ingegneri 

In alcuni importanti studi di architettura, fra cui incaricati di progettare spazi destinati alla frui- 

il londinese Ab Rogers Design, con cui gli auto- zione pubblica. L’integrazione per essere davve- 
ro efficace deve comprendere anche i contributi 
ri collaborano e da cui sono tratte alcune delle 
immagini di questo articolo, il tema del suono progettuali degli esperti di acustica, da conside- 

è considerato fin dalle prime fasi della proget- rare come veri e propri elementi discriminanti 

tazione. In questo modo, si evita che le conse- nelle scelte di progetto. Ciò appare indispensabile 
guenze di un’errata progettazione della com- nei teatri e negli altri spazi destinati all’ascolto, la 

ponente acustica del paesaggio debbano essere cui funzione primaria è offrire a chi li frequenta 

affrontate a posteriori, magari da tecnici diversi la massima qualità acustica per ciascuna delle di- 
dai progettisti delle opere, diventando così non verse rappresentazioni che vi si tengono. Vi sono 

elementi della progettazione ma solo problema- poi altri spazi pubblici: ristoranti, spazi espositivi 

tiche da risolvere. Ci sono elementi fonoassor- e, ultimamente, negozi e centri commerciali, dove 
è forte la componente di rumore antropico e alto 
benti e fonoisolanti, deflettori e riflettori acusti- 
Ci sono ci realizzati con materiali molto vari e versatili, il livello di percezione del comfort a livello multi- 

elementi che possono entrare a far parte del processo di sensoriale, per i quali la progettazione acustica è 

progettazione, comparendo nei primi schemi diventata elemento discriminante e, a volte, criti- 
fonoassorbenti concettuali, orientando così le successive scelte e co, per la qualità acustica dell’ambiente progetta- 

e fonoisolanti, diventando di fatto una componente estetica del to. Per tutti questi manufatti, il ruolo del progetti- 

delettori
progetto assieme a tutto resto. Questi elementi sta acustico all’interno del team di progettazione è 
possono essere componenti edilizie standard, importante fin dalle prime fasi di definizione del 
e rilettori 
quali partizioni e solai, componenti edilizie ag- concept che delinea l’idea progettuale.
acustici 
giunte, legate all’isolamento termico e acustico o 
realizzati con 
alla semplice correzione acustica, quali pannelli, 
materiali molto rivestimenti e altre superfici. In alternativa o in Un caso esemplare –

vari e versatili, aggiunta agli elementi strutturali, ci sono poi gli la mostra Digital Revolution 
al Barbican Centre
che possono elementi acustici che possono essere “inseriti” 
nel progetto, come baffles appesi, elementi di 

entrare
arredo o vere e proprie sculture che assorbono i Il Barbican Centre di Londra è il più grande 

a far parte del suoni, che li riverberano o che ne impediscono la centro culturale e teatrale d’Europa. Nei molti 
trasmissione.
spazi di questo complesso si tengono concerti di 
processo di 
Nel Padiglione della Polonia alla Biennale di musica classica e contemporanea, spettacoli tea- 
progettazione
Architettura di Venezia del 2012, Kataryna Kra- trali, mostre d’arte e conferenze. Vi hanno sede 
anche varie sale cinematografiche, una bibliote- 
kowiak aveva creato una mappa che seguiva e si 
“accoppiava” con la performance acustica dell’am- ca pubblica e tre ristoranti. Allo stesso tempo, la 

biente, progettando un interno che era adattato London Symphony Orchestra e la BBC Symphony 

alle frequenze sonore che voleva usare. Ne risultò Orchestra hanno sede e svolgono la loro attività 
un soffitto a cupola, un pavimento in pendenza e nell’auditorium del Barbican Centre.

un impianto di diffusione che distribuiva suoni in Nell’estate del 2014 un grande evento, deno- 

uno spazio perfettamente bilanciato.
minato “Digital Revolution”, è stato organizzato





6



   6   7   8   9   10