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suoni e rumori
di tale curva è stato ritenuto sufficientemente
cautelativo per garantire il rispetto della curva
NR25 all’interno dell’adiacente Concert Hall,
separata dalla galleria attraverso elementi
massivi caratterizzati da spessori elevati. Le
curve NR approssimano lo spettro di un ru-
more ritenuto accettabile in seguito a speri-
mentazioni eseguite in numerosi ambienti, in
funzione di una specifica destinazione d’uso.
Nel contempo, è stato fatto uno studio della
qualità acustica interna con la valutazione dei
seguenti parametri: tempo di riverberazio-
ne (TR), bass ratio (BR) e chiarezza (C); tali
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parametri, infine, sono stati confrontati con i
relativi valori ottimali per tipologia e volume-
tria dello spazio in esame. Per definire il va-
lore ottimale in frequenza della Music Box ci
si è riferiti alle indicazioni della Audio Engi-
neering Society per ambienti tipo sale prova,
caratterizzate da una volumetria paragonabile
a quella in esame.
La fase preliminare dello studio ha previsto
l’analisi degli spettri in frequenza delle sor-
genti (batteria, vibrafono e chitarra) al fine di
evidenziare le possibili criticità acustiche. La Figura 5 – Soluzioni
batteria, ad esempio, tra gli strumenti presen- acustiche in sezione.
ti, è risultata caratterizzata dal più ampio spet-
tro (60-10.000 Hz).
La strategia di progetto impiegata, fermo re-
stando il vincolo di realizzare strutture a secco
rimovibili al termine della mostra, ha previsto
la realizzazione di una “scatola nella scatola”
con completo disaccoppiamento dell’una ri-
spetto all’altra. Tutte le soluzioni di progetto
sono state valutate sulla base delle proprie ca-
ratteristiche di isolamento acustico certificate
in laboratorio in frequenza, al fine di garantire
un adeguato isolamento acustico anche delle
basse frequenze, generalmente le più diffici-
li da isolare con strutture leggere (figura 4).
Per le pareti, previste con altezza fino al solaio
esistente, sono state proposte strutture a secco
costituite da doppia orditura metallica e doppia
lastra di gesso fibra su entrambi i lati; le pareti
sono state distanziate dalle pareti esistenti della
galleria attraverso un’intercapedine d’aria di 5
cm riempita con materiale fonoassorbente (fi-
gura 5).
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