Page 11 - Progettando_1_2015
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suoni e rumori





di tale curva è stato ritenuto sufficientemente 

cautelativo per garantire il rispetto della curva 
NR25 all’interno dell’adiacente Concert Hall, 

separata dalla galleria attraverso elementi 

massivi caratterizzati da spessori elevati. Le 
curve NR approssimano lo spettro di un ru- 

more ritenuto accettabile in seguito a speri- 

mentazioni eseguite in numerosi ambienti, in 
funzione di una specifica destinazione d’uso.

Nel contempo, è stato fatto uno studio della 

qualità acustica interna con la valutazione dei 

seguenti parametri: tempo di riverberazio- 
ne (TR), bass ratio (BR) e chiarezza (C); tali 
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parametri, infine, sono stati confrontati con i 

relativi valori ottimali per tipologia e volume- 
tria dello spazio in esame. Per definire il va- 

lore ottimale in frequenza della Music Box ci 

si è riferiti alle indicazioni della Audio Engi- 
neering Society per ambienti tipo sale prova, 

caratterizzate da una volumetria paragonabile 

a quella in esame.

La fase preliminare dello studio ha previsto 
l’analisi degli spettri in frequenza delle sor- 

genti (batteria, vibrafono e chitarra) al fine di 

evidenziare le possibili criticità acustiche. La Figura 5 – Soluzioni 
batteria, ad esempio, tra gli strumenti presen- acustiche in sezione.

ti, è risultata caratterizzata dal più ampio spet- 

tro (60-10.000 Hz).
La strategia di progetto impiegata, fermo re- 

stando il vincolo di realizzare strutture a secco 

rimovibili al termine della mostra, ha previsto 

la realizzazione di una “scatola nella scatola” 
con completo disaccoppiamento dell’una ri- 

spetto all’altra. Tutte le soluzioni di progetto 

sono state valutate sulla base delle proprie ca- 
ratteristiche di isolamento acustico certificate 

in laboratorio in frequenza, al fine di garantire 

un adeguato isolamento acustico anche delle 
basse frequenze, generalmente le più diffici- 

li da isolare con strutture leggere (figura 4). 

Per le pareti, previste con altezza fino al solaio 

esistente, sono state proposte strutture a secco 
costituite da doppia orditura metallica e doppia 

lastra di gesso fibra su entrambi i lati; le pareti 

sono state distanziate dalle pareti esistenti della 
galleria attraverso un’intercapedine d’aria di 5 

cm riempita con materiale fonoassorbente (fi- 

gura 5).





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