Page 8 - Progettando Ing. | n.3
P. 8



riflessioni






orica con un’opera di idraulica applicata, con una 

traduzione in versi da Shakespeare o Milton o un 
componimento poetico originale. Dotato di una 

naturale attitudine per l’insegnamento vi si dedi- 

cò per ben 57 anni (presso le università di Pavia 
e Padova e per un breve periodo anche presso il 

Liceo di Vicenza, dove fu professore ordinario di 

Matematica e Meccanica) con passione e in una 
costante ricerca di perfezionamento, compro- 

vata dal taglio didattico di gran parte della sua 

produzione scientifica. Autorità universalmente 
riconosciuta per tutte le questioni legate all’i- 

draulica, il Turazza fu persona di grande carisma 

ma al contempo umile e schiva, che possedeva il







Lapide commemorativa 
sulla facciata
della casa natale.



le quali ricordo che mi impressionò una di anali- 

si matematica, scritta dal Nostro all’età di soli 22 

anni, la quale altro non era che la sua tesi di laurea 
(cfr. [1]).

Il facile accesso alle informazioni consentito 

dalla rete e il convegno organizzato dall’Accade- 
mia Galileiana di Padova nel 2013, in occasio- 

ne del bicentenario della nascita, mi hanno poi 

fornito di recente l’occasione di approfondire la 
conoscenza di questo illustre personaggio, con il 

quale debbo supporre di avere un qualche grado 
di parentela (Malcesine contava all’epoca meno 

di 3000 abitanti) e del quale ho casualmente con- 

servato il cognome.
Noto come “ingegnere idraulico” egli non fre- 

quentò da studente alcuna Facoltà di Ingegneria 

– poiché ancora non ne esistevano – ma si deve 
proprio alla sua iniziativa la nascita della pri- 

ma Facoltà di Ingegneria Idraulica, la cosiddetta 

Scuola Idraulica Padovana. Figlio di un’epoca in 
cui l’istruzione era ancora multidisciplinare, uni- 

va la passione per la scienza al culto delle lettere: 

ebbe al suo attivo 90 pubblicazioni, metà delle 
quali di contenuto scientifico e le rimanenti di 

contenuto umanistico, alternando con natura- La casa natale.

lezza, anche in età matura, un saggio di fisica te-




6





   6   7   8   9   10