Page 15 - Progettando Ing. | n.3
P. 15




riflessioni




























Le Mans:







vocazione all’avanguardia







Riccardo Casini

Ingegnere meccanico
il nuovo caMpionato Mondiale En- 

durance, reintrodotto dopo vent’anni di assenza 
con il patrocinio della FIA (Fédération Internatio- 

nale de l’Automobile o Federazione Internazionale 

dell’Automobile), rappresenta un banco di prova 
di alto livello tecnologico in cui le squadre coin- 

volte possono adottare innovative soluzioni tec- 

niche, applicabili in seguito alle vetture di serie.
Il regolamento redatto dall’ACO (Automobile 
Il Campionato Mondiale Endurance 
Club de l’Ouest) per la definizione delle specifiche 
è lo scenario ideale in cui
tecniche da rispettare per le categorie prototipi 
Case automobilistiche, aziende
partecipanti al campionato permette ai tecnici di 

di componentistica e progettisti adottare soluzioni meccaniche, aerodinamiche e 

possono sviluppare interessanti tecnologiche sempre all’avanguardia. Il rispetto 
del rapporto prestazioni/consumi non rappresen- 
innovazioni tecniche
ta un limite, piuttosto un nuovo modo di svilup- 
grazie ad un regolamento sportivo 
pare veicoli ad alte prestazioni con due obiettivi 
che garantisce una libertà progettuale precisi: limitare consumi ed impatto ambientale. 

mai vista nel mondo del Motorsport
La classe in cui la sperimentazione e la ricerca 
regnano sovrane è LMP1, categoria a cui parteci- 

pano tre delle più grandi Case automobilistiche 

In alto:
mondiali: Audi, Toyota e la rientrante Porsche. Il 
la partenza della gara di Le Mans
contesto sportivo e tecnologico, la tipologia e il fa-
con le sue tre regine: Audi, Toyota e Porsche.




13





   13   14   15   16   17