Page 15 - Progettando Ing. | n.3
P. 15
riflessioni
Le Mans:
vocazione all’avanguardia
Riccardo Casini
Ingegnere meccanico
il nuovo caMpionato Mondiale En-
durance, reintrodotto dopo vent’anni di assenza
con il patrocinio della FIA (Fédération Internatio-
nale de l’Automobile o Federazione Internazionale
dell’Automobile), rappresenta un banco di prova
di alto livello tecnologico in cui le squadre coin-
volte possono adottare innovative soluzioni tec-
niche, applicabili in seguito alle vetture di serie.
Il regolamento redatto dall’ACO (Automobile
Il Campionato Mondiale Endurance
Club de l’Ouest) per la definizione delle specifiche
è lo scenario ideale in cui
tecniche da rispettare per le categorie prototipi
Case automobilistiche, aziende
partecipanti al campionato permette ai tecnici di
di componentistica e progettisti adottare soluzioni meccaniche, aerodinamiche e
possono sviluppare interessanti tecnologiche sempre all’avanguardia. Il rispetto
del rapporto prestazioni/consumi non rappresen-
innovazioni tecniche
ta un limite, piuttosto un nuovo modo di svilup-
grazie ad un regolamento sportivo
pare veicoli ad alte prestazioni con due obiettivi
che garantisce una libertà progettuale precisi: limitare consumi ed impatto ambientale.
mai vista nel mondo del Motorsport
La classe in cui la sperimentazione e la ricerca
regnano sovrane è LMP1, categoria a cui parteci-
pano tre delle più grandi Case automobilistiche
In alto:
mondiali: Audi, Toyota e la rientrante Porsche. Il
la partenza della gara di Le Mans
contesto sportivo e tecnologico, la tipologia e il fa-
con le sue tre regine: Audi, Toyota e Porsche.
13