Page 16 - Progettando Ing. | n.3
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riflessioni


























L’Audi R18, 
l’ultima 
evoluzione
di una serie 
di prototipi 
della casa
di Ingolstadt 
nata all’inizio 

degli anni 
2000.







scino delle corse di durata e le vetture partecipanti a 120° invece che a 75° per ridurre l’altezza del 

sono tratti salienti di questa parte del mondo del baricentro, e l’adozione della lega di alluminio, 
Motorsport che conquista ogni anno sempre più secondo la filosofia dell’Audi Ultra, sono aspetti 
Il motore dell’Audi 
spettatori ed appassionati, alla ricerca di uno sport che hanno influito sul peso e sulle prestazioni del R18. Si noti la turbina 
disposta in alto, 
da seguire alternativo alla più blasonata Formula 1.
veicolo.
nell’angolo di bancata.


audi

Forte delle sue dodici vittorie conseguite a 
Le Mans nel primo decennio di questo secolo, la 

casa di Inglostadt partecipa al campionato con la 

sua R18, risultato finale delle ricerche affrontate 
dai suoi tecnici nel campo dei motori TDI (Tur- 

bocharged Direct Injection), della trazione ibri- 
da e della telaistica, quest’ultima sviluppata con 

la tecnologia Audi Ultra. Il prototipo dispone di 

un motore Diesel V6 Turbo di 4 litri supportato 
da un’unità KERS, Kinetic Energy Recovery System 

o Sistema di Recupero di Energia Cinetica, posta 

sull’asse anteriore, che accumula l’energia in un 
volano situato al fianco del pilota.

Diversamente dai modelli precedenti, per 

questa versione l’Audi ha deciso di adottare una 
soluzione V6 per far fronte alla riduzione della ci- 

lindrata richiesta dal regolamento rinnovato nel 

2011. Il numero dei cilindri, l’angolo di bancata,




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