Page 16 - Progettando Ing. | n.3
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riflessioni
L’Audi R18,
l’ultima
evoluzione
di una serie
di prototipi
della casa
di Ingolstadt
nata all’inizio
degli anni
2000.
scino delle corse di durata e le vetture partecipanti a 120° invece che a 75° per ridurre l’altezza del
sono tratti salienti di questa parte del mondo del baricentro, e l’adozione della lega di alluminio,
Motorsport che conquista ogni anno sempre più secondo la filosofia dell’Audi Ultra, sono aspetti
Il motore dell’Audi
spettatori ed appassionati, alla ricerca di uno sport che hanno influito sul peso e sulle prestazioni del R18. Si noti la turbina
disposta in alto,
da seguire alternativo alla più blasonata Formula 1.
veicolo.
nell’angolo di bancata.
audi
Forte delle sue dodici vittorie conseguite a
Le Mans nel primo decennio di questo secolo, la
casa di Inglostadt partecipa al campionato con la
sua R18, risultato finale delle ricerche affrontate
dai suoi tecnici nel campo dei motori TDI (Tur-
bocharged Direct Injection), della trazione ibri-
da e della telaistica, quest’ultima sviluppata con
la tecnologia Audi Ultra. Il prototipo dispone di
un motore Diesel V6 Turbo di 4 litri supportato
da un’unità KERS, Kinetic Energy Recovery System
o Sistema di Recupero di Energia Cinetica, posta
sull’asse anteriore, che accumula l’energia in un
volano situato al fianco del pilota.
Diversamente dai modelli precedenti, per
questa versione l’Audi ha deciso di adottare una
soluzione V6 per far fronte alla riduzione della ci-
lindrata richiesta dal regolamento rinnovato nel
2011. Il numero dei cilindri, l’angolo di bancata,
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