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riflessioni
In questa memoria si è parlato di un caso ap-
plicativo di una metodologia di progettazione at-
tenta alle problematiche acustiche, il cui riscon-
tro positivo è testimoniato dai risultati numerici
delle misure post-operam, dalla vasta eco che il
progetto ha avuto sui media britannici, così come
dalle opinioni dei frequentatori, raccolte me-
diante questionari di customer satisfaction.
Il paradigma di complessità offerto da uno
spazio espositivo destinato all’ascolto della mu-
sica composta da un importante artista america-
no, suonata attraverso il movimento meccanico
di alcuni elementi posizionati su dei plinti e ri-
prodotti attraverso un impianto elettro-acustico
progettato ad hoc, inserita in una mostra su suoni
e immagini digitali e adiacente a un auditorium,
sede di una prestigiosa orchestra sinfonica, ben
rappresenta l’importanza del suono nelle sue di-
verse forme e manifestazioni, la necessità di ren-
dere tali forme compatibili alla modernità degli
spazi e la necessità di progettare ambienti adatti
Figura 12 – Livelli Conclusioni
equivalenti misurati nei per poterle ascoltare.
vari spazi della mostra
“Digital Revolution”.
Chi immagina e progetta gli spazi di vita do-
vrebbe considerare che la fruizione di essi è mul- Dal 12 al 16 luglio 2015 si svolgerà a Firenze
“the 22nd international Congress on Sound
tisensoriale. Artisti, urbanisti, architetti e desi- and Vibration”.
gners dovrebbero considerare i paesaggi sonori e
Per riferimenti:
tutti i sistemi che possono migliorare e ottimiz-
http://www.icsv22.org/
zare la qualità della performance acustica degli
elementi progettati.
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Negli interventi di ristrutturazione che inte-
ressano i luoghi pubblici, l’attenzione riservata ai [1] Schafer R. M., The Soundscape: Our Sonic Environment
and the Tuning of the World, Destiny Books, Rochester,
diversi aspetti che caratterizzano la qualità della 1977.
fruizione degli spazi dovrebbe essere elevata e il
[2] Bull M., Black L., Paesaggi Sonori. Musica, voci, rumori:
contributo dei progettisti acustici dovrebbe essere l’universo dell’ascolto, Il Saggiatore, Milano 2008.
[3] Luzzi S., Busa L., Acoustic design of exhibitions with
riconosciuto come importante per la valorizzazio-
ne dell’opera in tutte le fasi, dalla definizione degli relevant audio content, in “Proceedings of 22nd
International Congress on Sound and Vibration”,
spazi stessi, fino alla loro caratterizzazione me- Florence, 2015.
[4] Luzzi S., Busa L., Recenti S., Rogers A., La progettazione
diante scelta degli arredi e inserimento degli ele-
acustica degli spazi pubblici, in “Rivista italiana di acustica”,
menti con proprietà acustiche ed elettroacustiche.
Volume 37, N. 3-4, Luglio-Dicembre 2013, pp. 35-42.
[5] SecchiS.,BusaL.,CellaiG.,LuzziS.,Laprotezione
acustica dai rumori generati dai locali di pubblico spettacolo: Chi immagina e progetta gli spazi di vita
requisiti acustici degli edifici e caratterizzazione degli
ambienti interni, in “Atti del 38° Convegno Nazionale dovrebbe considerare che la fruizione di essi è multisensoriale.
dell’Associazione Italiana di Acustica”, Rimini, 2011.
Artisti, urbanisti, architetti e designers
[6] Busa L., Luzzi S., Comfort acustico in pizzeria, in “Atti del
38° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di dovrebbero considerare i paesaggi sonori e tutti i sistemi
Acustica”, Rimini, 2011.
che possono migliorare e ottimizzare
[7] UNI EN ISO 3382-2 (novembre 2008), Acustica–
Misurazione dei parametri acustici degli ambienti–parte 2: la qualità della performance acustica degli elementi progettati
Tempo di riverberazione negli ambienti ordinati.
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