Page 15 - Progettando_1_2015
P. 15



suoni e rumori





Figura 10 – Confronto tra i livelli di 
pressione sonora all’interno della 
Galleria e i corrispondenti valori della 
curva NR40.



















Figura 11 – Confronto fra i livelli 
equivalenti LAeq dentro e fuori la 
Music Box.








Queste misure 

hanno mostrato 

una 

distribuzione 


molto omogenea 

del suono

in tutte

le posizioni

che possono 

essere occupate 
La prima serie di prove è stata effettuata all’in- fonoisolanti, per verificare l’efficacia delle solu- 
da visitatori, 
terno della Music Box. Le posizioni dei micro- zioni di isolamento progettate e la piena separa- 
rispondendo
foni sono state scelte in modo tale da consentire zione acustica tra la “scatola” e le aree rimanenti, 
ai valori 
una mappatura completa degli spazi fruibili dai con particolare attenzione al confine con la sala 
visitatori. Queste misure hanno mostrato una di- da concerto (figura 11). Queste misure sono state 
obiettivo deiniti 
stribuzione molto omogenea del suono in tutte le eseguite in condizioni di piena occupazione della 
dalla 
posizioni che possono essere occupate da visita- Music Box e della mostra in generale, con le at- 
tori, rispondendo ai valori obiettivo definiti dalla progettazione tività sonore degli altri spazi della mostra piena- 

progettazione acustica e rendendo possibile l’in- acustica
mente in funzione. I risultati sono stati più che 

terazione costante tra gli occhi dell’artista e la sua soddisfacenti, con livelli di attenuazione acustica 
musica, sia seguendo i movimenti del visitatore in fra l’interno e l’esterno dell’ordine dei 20 dB(A).

una perfetta e coinvolgente realtà di percezione Oltre ai livelli di isolamento della Music Box, in 

multisensoriale.
sede di collaudo acustico si sono valutati i livelli di 

Sono state effettuate misure simultanee di sonorizzazione degli altri spazi che hanno mostra- 
livelli equivalenti dentro e fuori la Music Box, a to buona qualità di ascolto e totale assenza di “di- 

distanza di 1 metro, al di qua e al di là delle porte
sturbo” proveniente dalla Music Box (figura 12).





13



   13   14   15   16   17