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suoni e rumori
Figura 10 – Confronto tra i livelli di
pressione sonora all’interno della
Galleria e i corrispondenti valori della
curva NR40.
Figura 11 – Confronto fra i livelli
equivalenti LAeq dentro e fuori la
Music Box.
Queste misure
hanno mostrato
una
distribuzione
molto omogenea
del suono
in tutte
le posizioni
che possono
essere occupate
La prima serie di prove è stata effettuata all’in- fonoisolanti, per verificare l’efficacia delle solu-
da visitatori,
terno della Music Box. Le posizioni dei micro- zioni di isolamento progettate e la piena separa-
rispondendo
foni sono state scelte in modo tale da consentire zione acustica tra la “scatola” e le aree rimanenti,
ai valori
una mappatura completa degli spazi fruibili dai con particolare attenzione al confine con la sala
visitatori. Queste misure hanno mostrato una di- da concerto (figura 11). Queste misure sono state
obiettivo deiniti
stribuzione molto omogenea del suono in tutte le eseguite in condizioni di piena occupazione della
dalla
posizioni che possono essere occupate da visita- Music Box e della mostra in generale, con le at-
tori, rispondendo ai valori obiettivo definiti dalla progettazione tività sonore degli altri spazi della mostra piena-
progettazione acustica e rendendo possibile l’in- acustica
mente in funzione. I risultati sono stati più che
terazione costante tra gli occhi dell’artista e la sua soddisfacenti, con livelli di attenuazione acustica
musica, sia seguendo i movimenti del visitatore in fra l’interno e l’esterno dell’ordine dei 20 dB(A).
una perfetta e coinvolgente realtà di percezione Oltre ai livelli di isolamento della Music Box, in
multisensoriale.
sede di collaudo acustico si sono valutati i livelli di
Sono state effettuate misure simultanee di sonorizzazione degli altri spazi che hanno mostra-
livelli equivalenti dentro e fuori la Music Box, a to buona qualità di ascolto e totale assenza di “di-
distanza di 1 metro, al di qua e al di là delle porte
sturbo” proveniente dalla Music Box (figura 12).
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