Page 8 - Progettando_2_2017
P. 8

i 
C
CCONOSCIAMOCI
oordinatori ommissioni

delle








antonio aiello
Estrazione e Formazione: Laurea in Ingegneria Civile sezione edile conseguita presso l’U- 
niversità degli Studi di Firenze nell’anno 1984. Abilitazione professionale conseguita 

nell’anno 1984. Specializzazione in “diritto,  nanza e piani cazione ambientale” presso la 
scuola superiore S. Anna di Lucca. Abilitazione di coordinatore per la sicurezza e RSPP. 

Abilitazione ai sensi della L. 818/84 (prevenzione incendi). Iscritto all’Ordine di Firenze 
dal 1984.
Attività professionale: Istruttore tecnico e funzionario dal 1986 a giugno 1996 presso i 

Comuni di Vicchio del Mugello, Pelago e Bagno a Ripoli. Dirigente Area Tecnica Lavori 
pubblici e ambiente dal gennaio 1996 al mese di aprile 2002 presso il Comune di Bagno 
a Ripoli. Dal maggio 2002 libero professionista con incarichi di progettazione, sicurezza, 

collaudi da parte di Pubbliche amministrazioni. Consulente esperto in materie di lavori 
C. lavori Pubblici
pubblici, dal maggio 2002 al dicembre 2005, presso l’Osservatorio dei Lavori Pubblici 
della Regione Toscana – CTU presso il tribunale di Firenze, CTP e arbitro per pubbliche

Amministrazioni in materia di contenzioso lavori pubblici. Autore di pubblicazioni in ambito Lavori pubblici.
Altri incarichi e pregresse esperienze ordinistiche: Coordinatore della Commissione Lavori pubblici presso l’Ordine degli 
ingegneri di Firenze anni 2014-2015-2016-2017. Componente dal 2015 del Gruppo di lavoro presso il CNI “Parterna- 

riato Pubblico Privato”. Promotore di seminari formativi e corsi di aggiornamento presso l’Ordine degli Ingegneri di 
Firenze.
Gli obiettivi della Commissione in breve: Promuovere l’aggiornamento, tenuto conto del particolare momento storico che 

vede un susseguirsi di Norme in continua evoluzione. – Creare occasioni di scambio di conoscenza ed esperienza tra 
professionisti e funzionari pubblici. – Organizzare eventi formativi in occasione di signi cative modiche di Normativa 

e di emanazione di nuove linee guida da parte di ANAC. Supportare i colleghi iscritti all’Ordine con pareri ed inter- 
pretazione della Norma.



Estrazione e Formazione: Ha conseguito la laura in Ingegneria Elettronica presso l’universi- lUigi De laURa

tà di Pisa nel 1996. Dopo una lunga esperienza, come ingegnere elettronico, nel settore 
delle telecomunicazioni, occupandosi di progettazione Hw, Sw e Fw, con il passare del 
tempo, a supporto delle attività tecniche, è stato sempre più coinvolto anche in quelle 

gestionali partecipando alle iniziative CMMI di Process Improvement,  no a svolgere il 
ruolo di Engineering Manager, secondo le line guida di LCM&PC di Finmeccanica.
Ha conseguito la certi cazione PMP® nel 2012. Dal 2009 è volontario nel PMI (Project

Management Institute), nel quale ha ricoperto l’incarico di direttore del Branch “Toscana
& Umbria” del PMI-Northern Italy Chapter. Attualmente è direttore del Branch “Toscana”
del PMI Center Italy Chapter. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

dal 2005.
Attività professionale: Dal 2013 svolge il ruolo di Program Manager presso la LoB “Optronics
C. Program
System” presso la società Leonardo SPA in ambito nazionale ed internazionale.
and Project management

Altri incarichi e pregresse esperienze ordinistiche: dal 2009 coordinatore della commissione
di “Program and Project Management” presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze; dal 2012 è stato 
coordinatore della commissione di “Program and Project Management” della Federazione Toscana degli Ordini degli 

Ingegneri.
Gli obiettivi della Commissione in breve: La commissione “Program and Project Management” si pone lo scopo di svilup- 

pare e diffondere conoscenze ed esperienze sul tema della gestione di attività complesse, mirando a diventare un 
punto di riferimento per chi si occupa di Project Management nel campo della libera professione e all’interno delle 
organizzazioni. Nella convinzione che solo con uno scambio effettivo di esperienze e con la diffusione di competenze 

si possa esprimere al meglio l’innovazione delle conoscenze e delle capacità nel Project Management, la Commissio- 
ne intende operare in partnership sia con altre realtà nazionali ed internazionali sia con aziende ed istituzioni private 
e pubbliche. Le  nalità della Commissione sono le seguenti: Condividere con il mondo universitario, con le aziende 

pubbliche e private e con altre associazioni nazionali ed internazionali le tematiche inerenti alla gestione di progetti e 
programmi. – Collaborare con le Commissioni di Project Management degli altri Ordini provinciali degli Ingegneri su 
tematiche di comune interesse. – Promuovere iniziative in grado di agevolare la crescita culturale e professionale de- 

gli ingegneri allo scopo di sostenere l’aggiornamento e l’approfondimento professionali sulle tematiche di pertinenza 
della Commissione. – Organizzare gruppi di ricerca con l’obiettivo di identi care e promuovere attività formative 
speci che sulla base delle esigenze degli ingegneri iscritti all’ordine.










   6   7   8   9   10