Libri e fascicoli venduti al pezzo

Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Edizioni Nerbini – Prohemio Editoriale srl con sede in Firenze, via A. Manzoni n.8, cap 50121, iscritta presso la Camera di Commercio di Firenze al n. FI-1997-87343 del Registro delle imprese, CF n. 04809690482, Partita IVA n. 04809690482 di seguito indicata come “Fornitore”, indirizzo di posta edizioni@nerbini.it.

1 – Definizioni

  1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, s’intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
  2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
  3. Con l’espressione “Fornitore” si intendono il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

2 – Oggetto del contratto

  1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.nerbini.it
  2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web www.nerbini.it/catalogo/

3 – Modalità di stipulazione del contratto

  1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.nerbini.it ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni il contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto a del precedente articolo.

4 – Conclusione ed efficacia del contratto

  1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata online ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico online all’indirizzo www.nerbini.it/carrello/ e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
  2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano riportati anche i dati richiamati nel punto precedente.
  3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

5 – Modalità di pagamento e rimborso

  1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.
  2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 13, punto 2 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
  3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

6 – Tempi e modalità della consegna

  1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2.
  2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
  3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.nerbini.it/spedizioni/.

7 – Prezzi

  1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet www.nerbini.it/catalogo, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
  2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA (assolta dal Fornitore) e di ogni eventuale altra imposta.
  3. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad esempio: sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
  4. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo online.

8 – Disponibilità dei prodotti

  1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo.
  2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
  3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.

9 – Limitazioni di responsabilità

  1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
  2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo in caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
  3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
  4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
  5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

10 – Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore

  1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
  2. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
  3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.
  4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
  5. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
  6. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.
  7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387).

11 – Garanzie e modalità di assistenza

  1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
  2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
    1. sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
    2. sono conformi alla descrizione fatta dal Fornitore e possiedono le qualità del bene che il Fornitore ha presentato all’Acquirente come campione o modello;
    3. presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Fornitore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
    4. sono altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Acquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del contratto e che il Fornitore abbia accettato anche per fatti concludenti.
  3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
  4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
  5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
  6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
  7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
  8. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso.
  9. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

12 – Obblighi dell’Acquirente

  1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
  2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
  3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

13 – Diritto di recesso

  1. L’Acquirente privato e non professionale ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato. Tale possibilità non è prevista dalla normativa vigente per l’Acquirente professionale.
  2. Nel caso in cui il Fornitore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 90 (novanta) giorni e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del consumatore.
  3. Nel caso l’Acquirente privato decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Edizioni Nerbini – Prohemio Editoriale srl, via A. Manzoni 8, 50121 FIRENZE. Ovvero tramite posta elettronica all’e-mail edizioni@nerbini.it, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Edizioni Nerbini – Prohemio Editoriale srl, via A. Manzoni 8, 50121 FIRENZE entro le 48 (quarantotto) ore successive o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail edizioni@nerbini.it.
    Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
  4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
  5. L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del cod. cons.
  6. Le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.
  7. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
  8. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

14 – Cause di risoluzione

  1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

15 – Modalità di archiviazione del contratto

  1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

16 – Comunicazioni e reclami

  1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Edizioni Nerbini – Prohemio Editoriale srl, via A. Manzoni 8, 50121 FIRENZE, oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo edizioni@nerbini.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

17 – Composizione delle controversie

  1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Firenze e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
  2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, comma 2, lettera u) cod. cons.

18 – Legge applicabile e rinvio

  1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
  2. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
  3. Ai sensi dell’art. 60 cod. cons., viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I cod. cons.

19 – Clausola finale

  1. Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

Servizi di Abbonamento

Il presente contratto disciplina la fornitura periodica di fascicoli (di seguito “fascicoli”) di Riviste prodotte da Edizioni Nerbini – Prohemio Editoriale srl con sede in Firenze, via A. Manzoni n.8, cap 50121 – indirizzo di posta edizioni@nerbini.it (di seguito “Editore) all’aderente al Servizio di Abbonamento (di seguito, “Aderente”), nella sua qualità di privato consumatore. Per attivare il Servizio è necessario compilare in ogni sua parte il form di adesione disponibile online sul sito www.nerbini.it/carrello completando la procedura online; il Servizio è disciplinato dalle presenti condizioni generali di contratto.

1 – Oggetto

  1. Il Servizio di Abbonamento alle Riviste prodotte dall’Editore ha come oggetto la vendita all’Aderente di fascicoli a stampa nella quantità prevista da ciascuna Rivista nel corso dell’annualità di somministrazione, a fronte di un corrispettivo come indicato nel catalogo online, per tutta la Durata del Servizio stesso (annuale) e per i successivi eventuali Periodi di Rinnovo, spese di spedizione incluse.
  2. L’Aderente potrà acquistare in ogni momento altri libri o fascicoli, in aggiunta a quelli forniti in esecuzione del Servizio, pagando il relativo prezzo indicato nel catalogo, spese di spedizione incluse (“Servizio aggiuntivo”).
  3. Tutti i fascicoli forniti sono in edizione a stampa, del tutto uguali nei contenuti a quelli delle edizioni originarie.
  4. Tutte le Riviste e relativi fascicoli offerti dall’Editore sono visionabili sul catalogo virtuale consultabile sul sito nerbini.it/catalogo/.

2 – Descrizione del Servizio

  1. Il servizio di abbonamento potrà essere individuato come articolo preconfezionato e denominato “Abbonamento” nel catalogo online nella categoria Riviste (www.nerbini.it/categoria-prodotto/riviste/) dove sarà possibile all’Aderente selezionare l’abbonamento desiderato immettendo l’articolo relativo nel carrello virtuale e proseguendo la procedura di attivazione indicata dal form.
  2. Per tutta la Durata del Servizio indicata nell’articolo preconfezionato, alla cadenza periodica prevista per ciascuna Rivista, l’Editore invierà il fascicolo immediatamente dopo la sua pubblicazione.
  3. L’Editore non invierà mai un fascicolo non più o non ancora presente nella categoria Riviste (www.nerbini.it/categoria-prodotto/riviste/) del catalogo online.
  4. Qualora uno o più fascicoli presenti nella categoria Riviste (www.nerbini.it/categoria-prodotto/riviste/) cessino definitivamente di essere disponibili, verranno automaticamente rimossi dalla categoria e all’Aderente verrà inviata per e-mail all’indirizzo indicato in contratto una comunicazione esplicativa.
  5. La sottoscrizione di un Abbonamento prevede il pagamento dell’intera collezione di fascicoli compresi per il periodo previsto in modalità anticipata, così come esposto online sul sito www.nerbini.it/pagamenti/.
  6. In caso di mancata produzione di un fascicolo rientrante nella quantità prevista dall’Abbonamento, il Cliente avrà diritto a un numero dell’annata successiva e sarà cura dell’Editore dargliene comunicazione via e-mail.

3 – Conclusione del contratto

  1. Non esiste alcun impegno tra l’Aderente e l’Editore finché quest’ultimo non avrà inviato una e-mail (conferma automatica del sistema online di sottoscrizione) confermando la ricezione della richiesta di adesione al Servizio e a fronte dell’avvenuto pagamento anticipato da parte dell’Aderente.

4 – Durata e diritto di recesso

  1. Il Servizio dura 1 anno decorrente dalla data della conclusione del contratto ai sensi dell’art. 4 (“Durata”).
  2. Il contratto potrà essere rinnovato, per un uguale periodo di tempo, in qualsiasi momento precedente la scadenza, su richiesta dell’Aderente via e-mail all’Editore o utilizzando il carrello elettronico online sul sito www.nerbini.it.
  3. In ogni caso, l’Aderente avrà facoltà di recedere dal contratto fintanto che non abbia ricevuto dall’Editore alcun fascicolo relativo all’Abbonamento sottoscritto.
  4. In caso di rescissione del contratto di Abbonamento l’Aderente avrà diritto a ricevere dall’Editore il rimborso del pagamento là dove già effettuato dall’Aderente, con lo stesso canale da lui utilizzato in fase di pagamento anticipato del Servizio.
  5. Per cancellare l’adesione è sufficiente inviare una comunicazione per e-mail all’indirizzo edizioni@nerbini.it o per posta all’indirizzo Edizioni Nerbini – Prohemio Editoriale srl con sede in Firenze, via A. Manzoni n.8, cap 50121 con la scritta “Disdetta Abbonamento” nell’Oggetto, della cui ricezione l’Editore è tenuto a dare conferma.

5 – Esercizio del diritto di ripensamento

  1. L’Aderente ha 14 giorni lavorativi di tempo, decorrenti dalla data di conclusione del contratto di cui all’art. 4 o di ricevimento da parte dell’Editore dell’ordine relativo ai singoli acquisti, per esercitare il diritto di ripensamento previsto dagli artt. 64 ss. d.lgs. 206/2005 (cod. cons.) con riferimento rispettivamente all’adesione al Servizio e/o ai singoli acquisti effettuati in esecuzione del Servizio.
  2. Tale diritto potrà essere esercitato mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Edizioni Nerbini – Prohemio Editoriale srl con sede in Firenze, via A. Manzoni n.8, cap 50121.
    La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche per e-mail all’indirizzo edizioni@nerbini.it. In caso di mancato adempimento dell’Editore agli obblighi di informazione previsti a suo carico dalla normativa vigente, e in particolare, quindi, in caso di mancato ottemperamento a quanto sopra previsto all’art.5, il diritto di ripensamento potrà essere esercitato dall’Aderente entro 90 giorni dalla data di conclusione del contratto di cui all’art. 4, o di ricevimento da parte dell’Editore dell’ordine relativo ai singoli acquisti, ai sensi dell’art. 53 d.lgs. 206/2005.
  3. Nel caso in cui l’esercizio del diritto di ripensamento attenga ai singoli fascicoli realizzati in esecuzione del Servizio, dovrà essere effettuata la spedizione in restituzione dei fascicoli resi, che dovranno presentarsi in buono stato di conservazione e non palesemente già utilizzati, con le modalità e secondo i termini di cui all’art.10.

6 – Risoluzione del contratto

  1. L’Editore avrà facoltà di risolvere in qualsiasi momento il contratto nel caso di ripetuti errori o imprecisioni manifesti ed evidenti che riguardino i beni o gli ordini.

7 – Garanzia legale di conformità

  1. Al Servizio si applica la garanzia legale prevista dagli artt. 128 e ss. del cod. cons. In caso di difetto di conformità, così come definito dalla legge, l’Editore garantisce all’Aderente la sostituzione del volume o dei volumi nei quali è stato riscontrato il difetto, salvo il caso in cui tale sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa (ad esempio perché il volume o i volumi da sostituire non siano più disponibili o non lo siano entro 90 giorni), ovvero garantire il rimborso di quanto pagato dall’Aderente per il prodotto poi rivelatosi difettoso, e il rimborso delle spese di rispedizione, salva la risolubilità del contratto secondo le norme di legge e salvo che l’Aderente, qualora i fascicoli non siano sostituibili, abbia chiesto in alternativa la riduzione del prezzo.
  2. Ogni eventuale difetto di conformità e ogni altro vizio deve essere denunciato all’Editore, nei termini previsti dall’art. 132 del d.lgs. 206/2005 e comunque entro 2 mesi dalla scoperta, con comunicazione da inviare alla sede dell’Editore a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o tramite posta elettronica certificata. Con le stesse modalità l’Aderente potrà inviare reclami in qualsiasi momento. Non potranno essere ritenuti vizi o difetti i contenuti culturali delle opere.

8 – Restituzione dei volumi

  1. I fascicoli resi in esecuzione dell’esercizio del diritto di ripensamento o in quanto danneggiati o difettosi, devono essere rispediti dall’ Aderente all’Editore (unitamente al modulo di reso fornito insieme a essi, che indica i dati dell’Editore e l’indirizzo di spedizione, compilato in ogni sua parte), entro 15 giorni dall’esercizio del diritto di ripensamento o dalla denuncia di scoperta dei vizi. È vivamente consigliata la spedizione a mezzo posta raccomandata.
  2. Le spese di spedizione sono a carico dell’Aderente, tranne nel caso in cui abbia ricevuto Libri difettosi, danneggiati o errati, ovvero in caso di esercizio del diritto di ripensamento dovuto a inadempimento dell’Editore di cui all’art. 7, comma 3.

9 – Consegna dei fascicoli

  1. L’Editore consegnerà i fascicoli all’indirizzo indicato dall’Aderente.
  2. Tutti i tempi di consegna riferiti dall’Editore sono stime basate esclusivamente sulla disponibilità, sull’elaborazione normale dell’ordine e sui tempi di consegna dichiarati dai vettori.
  3. Qualora la consegna non possa avvenire, anche per ragioni non dipendenti dalla volontà dell’Editore, entro i termini indicati, l’Editore ne darà tempestiva comunicazione all’Aderente per e-mail indicando la diversa data di consegna prevista, la quale non potrà comunque essere posteriore di oltre 15 giorni rispetto a quella originariamente prevista, pena il diritto dell’Aderente di recedere immediatamente dal Servizio, senza oneri e senza rispetto degli obblighi acquisto.
  4. Qualora la consegna non avvenga entro i termini indicati per assenza o impedimento dell’Aderente, e questi ne faccia richiesta all’Editore per e-mail all’indirizzo edizioni@nerbini.it o per posta all’indirizzo Edizioni Nerbini – Prohemio Editoriale srl con sede in Firenze, via A. Manzoni n.8, cap 50121, l’Editore concorderà, ove possibile senza costi eccessivamente onerosi, con l’Aderente una diversa soluzione o data di consegna.
  5. L’Editore può consegnare con più spedizioni i prodotti richiesti in un singolo ordine.

10 – Divieto di commercializzazione

  1. L’Aderente dichiara che qualunque fascicolo acquistato in esecuzione del Servizio è per uso non commerciale e garantisce che non sarà oggetto di rivendita.
  2. L’Editore si riserva il diritto di risolvere il contratto in caso di inadempimento a tale impegno.

11 – Risoluzione delle controversie

  1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Firenze e risolte secondo il Regolamento di mediazione dalla stessa adottato.
  2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’Aderente, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lettera u) del d.lgs. 206/2005.

Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente

  1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali Semplificazioni di taluni adempimenti in ambito pubblico e privato rispetto a trattamenti per finalità amministrative e contabili del 19 giugno 2008, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 1° luglio 2008, n. 152.).
  2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento, con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lettera b), d.lgs. 196/2003) (Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali Guida pratica di misure di semplificazione per le piccole e medie imprese del 24 maggio 2007, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2007, n. 142)
  3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né a usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
  4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
  5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
  7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
  8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è il Fornitore, al quale l’Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.
  9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Fornitore (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Fornitore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

L’acquisto presso il sito www.nerbini.it prevede la lettura e il proprio consenso a quanto esposto sopra.

Marzo 2017

Scarica il pdf

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo e-mail a cui ricevere la nostra newsletter

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.