1942

Nata a Bologna nel 1942, ho conseguito la laurea cum laude in Materie Letterarie presso la Facoltà di Magistero di Bologna discutendo una tesi sulla riforma dei monasteri femminili a Bologna nell’età tridentina (rel. prof. Paolo Prodi e corr. prof. Gina Fasoli). Ho poi iniziato il mio lavoro scientifico nel 1970  con l’assegnazione di una borsa di studio triennale poi trasformata in contratto. Nel 1977 ho sostenuto e vinto un concorso per Assistente di Storia Moderna presso l’Università di Bologna ed ho avuto l’incarico per la medesima disciplina. Ho poi conseguito l’associazione e ho vinto un concorso per professore di prima fascia in storia moderna, secondo quanto ho riportato nel curriculum.

La mia attività di ricerca e di studio si è svolta attraverso il lavoro personale e la partecipazione a progetti e attività di Centri studi italiani e stranieri. Ho collaborato alla fondazione dell’AISSCA (Associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia) e della sua collana scientifica.  Dal 1990  partecipo attivamente ai congressi  della Renaissance Society of America, di cui sono socia. Ho coordinato numerose ricerche finanziate dal Miur e attualmente ho progetti in corso con le Università di Madrid e di Porto.

I miei settori di ricerca riguardano specialmente lo studio delle istituzioni ecclesiastiche e della vita religiosa nel Rinascimento e nella prima età moderna con speciale riferimento alla storia delle donne e della cultura.

sito web

Vedi anche:

Zarri Gabriella (a cura di)

Biblioteca di Memorie Domenicane

Dilexit Multum

Il carteggio tra don Leone Bartolini e un gruppo di gentildonne bolognesi negli anni del Concilio di Trento (1545-1563)
 60,00
Edizioni Nerbini
Utilizziamo esclusivamente cookie tecnici per i quali non è previsto il consenso del visitatore.