Laureata in lettere moderne presso l’Università Statale di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca in storia medievale nel 1990. Ha collaborato ad attività didattiche e di ricerca presso il dipartimento di storia e conseguito una borsa biennale post-dottorale.
Ricercatore dal 1999 presso il Dipartimento di Storia e della Documentazione storica (ora Dipartimento di Studi storici), abilitata nel 2013 alla seconda fascia dell’abilitazione nazionale, da inizio 2016 è Professore Associato nello stesso Dipartimento, settore M-STO/01.
Dal 2001 insegna nell’ambito dei corsi medievistici nei corsi di laurea di Storia/Scienze storiche. Ha seguito la redazione di molte tesi, dai corsi triennali al dottorato.
È membro del collegio di dottorato in Storia, membro del Comitato di direzione della facoltà di Studi Umanistici, tutor per i piani di
studio del corso di laurea magistrale in studi storici, membro della Giunta di Dipartimento e della Commissione paritetica.
Ha partecipato a progetti nazionali e internazionali di ricerca, sostenuti da enti universitari e culturali internazionali.
È redattore di Reti Medievali/RM-Rivista, membro del comitato direttivo del Centro Studi di Politica estera e Opinione pubblica, socio della SISMED e dell’associazione Lombardia nel Rinascimento.
sito web