Economia al femminile. Donne, lavoro e impresa in prospettiva storica

 15,00

 Le donne sono il 51,3% della popolazione italiana, ma solo il 42% degli occupati, il 29% dei manager e il 17,1% dei dirigenti privati. Dati che pongono il nostro paese nelle posizioni di coda in Europa. Anche nell’accademia e nel campo della ricerca scientifica le cose non vanno meglio: le donne rappresentano il 58% dei laureati italiani nelle nostre università, ma solo il 37% dei ricercatori e il 22% dei professori ordinari. 

Gli interventi raccolti in questo volume nascono da un duplice intento. In primo luogo, comprendere meglio le difficoltà e gli ostacoli che le donne incontrano per entrare ed affermarsi nel mondo del lavoro e delle imprese, mostrando le potenzialità che una piena partecipazione delle donne alla vita economica potrebbe aprire non solo per loro, ma per la società nel suo complesso.

Il secondo obiettivo è quello di portare alla luce le radici storiche e culturali di questi problemi, indagando come la questione femminile è cambiata nel tempo; come questa è stata rappresentata dalla teoria economica; quale contributo, infine, la donne hanno dato alla nascita e allo sviluppo della scienza economica.

 

 

ANTEPRIMA

INDICE

Esaurito

Edizioni Nerbini

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo e-mail a cui ricevere la nostra newsletter

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Utilizziamo esclusivamente cookie tecnici per i quali non è previsto il consenso del visitatore.